La mano sinistra di Dio – Jeff Lindsay

venerdì sera, dopo CSI MIAMI e LIFE, guardo DEXTER, il nuovo telefilm di Italia 1 e rimango flashato.
Dexter è l’integrale trasposizione cinematografica, identica al libro, di un thriller stupendo chiamato

LA MANO SINISTRA DI DIO

Nel libro, Dexter è un bambino, con un fratello gemello, che a 4 anni è testimone della morte da parte di tossici rapinatori dei suoi genitori, e viene trovato dalla polizia abbracciato al fratello in un lago di sangue.

Uno degli sbirri che lo salvano ha pena di lui e lo adotta.

Dexter cresce ma l’esperienza traumatica lo trasforma in un serial killer, il padre adottivo lo capisce e gli fornisce un codice morale, e visto che Dexter è una macchina di morte inarrestabile la indirizza verso altri serial killer, pazzi e criminali, di modo che se deve uccidere almeno uccida chi se lo merita e mai gli innocenti.

E Dexter, per meglio accedere ai files dei criminali, ovviamente diventa un poliziotto della scientifica….

Il libro è una cannonata, è molto bello da leggere, scorrevole, il costrutto psicologico della personalità di Dexter è fatto in collaborazione con un profiler ed uno psicanalista e si capisce perchè è credibile e realistico, non mancano i colpi di scena ed è uno dei migliori thriller che abbia letto.

Se volete guardatevi anche la serie su Italia 1 il venerdì sera, per una volta tanto è identica al libro, persino nei dialoghi e questo vi fa capire quanto sia cinematografico e scorrevole il racconto.

8 comments

  1. Ciao, pure io sto seguendo DEXTER.. ma la terza serie.
    Lo trovo davvero eccezionale, una delle serie-tv mai viste. Tra pochi giorni vado a comprare il libro, spero abbia, nei miei confronti, lo stesso successo del telefilm. Ciao, Giuseppe.

    1. io sto cercando il libro,ma non lo trovo,si trova solo quello di william barret omonimo,ma non c’entra nulla,voi l’avete trovato?io sto seguendo la quinta serie in contemporanea all’america,dexter è un capolavoro!!!tutte le serie!comunque se saprete rispondermi vi ringrazio in anticipo,ho trovato questo commento per caso proprio cercando notizie sul libro su google^^

      1. io l’ho comprato sul sito della BOL, Biblioteca On Line della mondadori.

        Comunque lo trovi in economica anche nelle librerie, qui da noi c’è la catena GIUNTI, alla quale puoi andare in libreria ed ordinare il libro ed in una settimana ti arriva.

        I libri adesso sono 3, scoperta la libreria me li sono fatti prendere da loro.

  2. a me la trasposizione ‘cinematografica’ non pare affatto Identica al libro. ci sono diverse piccole grandi diversità, sottotrame che nel libro non ci sono, personaggi completamente diversi… sicuro di averlo letto attentamente, il libro?

  3. a chiunque sia interessato ai libri di Dexter, io ho fatto in questo modo.

    Ho preso la tessera delle librerie UBIK, è gratis ed ogni volta che compro un libro ho il 10 per cento di prezzo che mi diventa sconto per un prossimo acquisto.

    Quando mi serve un libro lo prenoto a loro, è gratis e mi mandano un sms quando gli arriva.

    Abitando sul Lago di Garda, io vado alla libreria di Salò, il mio consiglio se non trovate un libro è cercare una loro libreria o qualcuno che vi fornisce servizi equivalenti.

Rispondi

